Negli anni 70 Giorgio Giannelli è un giovane amante dei motori e del motocross, sono gli anni delle prime gare e della partecipazione a molti campionati nazionali.
Sono anche gli anni nei quali si avvicina alla meccanica ed alla tecnologia sviluppando la passione che lo accompagna ancora oggi.
... anni 80
Arrow Special Parts inizia la sua attività nel 1985 quando Giorgio Giannelli, ottimo pilota di motocross, concretizza il suo progetto di realizzare un'azienda specializzata nella costruzione di scarichi da competizione. Le prime realizzazioni sono destinate alle competizioni motocross e ben presto, visto il successo, inizia la produzione su vasta scala e la commercializzazione di sistemi di scarico e parti speciali per varie moto fuoristrada, accessori progettati e realizzati anche con la preziosa collaborazione del campione del mondo della classe 125 Michele Rinaldi.
Dopo un paio di stagioni arriva il primo significativo successo in pista con il titolo mondiale della classe 500 del pilota belga Jobè.
Molto presto alle linee di marmitte e silenziatori per propulsori a 2 tempi si affianca una linea dedicata a moto enduro a 4 tempi, collaudata e messa a punto nella Parigi-Dakar. Dalla partecipazione a questa classica nasce la vittoria nell'edizione del 1988 con la Honda di Edy Orioli.
... anni 90
Gli anni 90 vedono la definitiva affermazione mondiale del marchio Arrow, con una forte espansione nei principali mercati esteri, espansione supportata da una impressionante serie di risultati sportivi.
Sono gli anni dei titoli iridati di Puzar, Parker, Schmit, Schwantz, Moore, Biaggi, Doohan, Criville, Bartolini, Chambon e non c’è settore del motociclismo che non veda uno scarico Arrow nel gradino più alto.
Questo cast eccezionale di piloti, oltre a dare prestigio internazionale al marchio Arrow, è stato fondamentale supporto per il raggiungimento dei successivi traguardi qualitativi e prestazionali dei prodotti.
Sempre negli anni 90 vengono fatti ulteriori importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, viene implementato il reparto R&D, viene progettato e costruito il Race Lab per il supporto dei team in pista. Arrow conferma sempre più il suo ruolo di attore principale del mercato e le forti richieste portano allo sviluppo di nuove linee di sistemi di scarico per scooter e maximoto stradali.
Risalgono a questi anni i primi studi e ricerche sulla fibra di carbonio ed il titanio. Grazie all’utilizzo di questi materiali Arrow raggiunge nuove vette di eccellenza qualitativa e stilistica.
In quel periodo, a garanzia dei livelli raggiunti e per rispondere al meglio alle sfide dei mercati, vengono riorganizzati i sistemi di produzione e logistici. Questa forte spinta organizzativa e tecnologica è stata complementare, e non alternativa, alle numerose e pregiate attività artigianali indispensabili per le nostre lavorazioni, su di tutte quella di saldatura dei componenti.
... dal 2000 ad oggi
La nostra vocazione sportiva ed agonistica ci ha fatto collezionare, anche negli ultimi anni, oltre 40 titoli mondiali in tutte le discipline motoristiche, senza contare gli innumerevoli titoli nazionali in tutti i paesi del Mondo.
La ricerca delle migliori prestazioni, dei materiali più performanti e dello stile più adeguato ha una ricaduta fondamentale nelle nostre produzioni di serie. Oggi Arrow progetta sistemi di scarico per tutte le più potenti maximoto sportive, per le migliori moto turistiche e per scooter di piccola, media e grossa cilindrata.
La maggior parte dei prodotti Arrow è conforme alle normative EU, in stretto contatto con i più importanti enti di certificazione europei.
Gli uffici tecnici si dotano di tecnologie CAD 3D, fondamentali per mantenere capacità progettuali al passo con i tempi. Nei reparti produttivi vengono fatti importanti investimenti, con l’introduzione di macchine per il taglio laser, macchine piega tubi di nuova generazione, magazzini e sistemi di stoccaggio automatici, interventi tesi a coniugare alta produttività ed efficienza con la flessibilità operativa necessaria per rispondere in tempi rapidi alle richieste del mercato. Altro importante investimento è destinato alla razionalizzazione della attrezzeria stampi, dotandola di nuove macchine e nuovi software.
L’elevata qualità dei processi produttivi e dei nostri prodotti after-market è una importante garanzia per molte case motociclistiche che ci affidano la progettazione e la realizzazione dei loro impianti di scarico, di primo equipaggiamento oppure “speciali”.
Arrow è partner tecnico privilegiato di Aprilia, Betamotor, Husqvarna, Moto Guzzi, MV Agusta, KMSB (Kawasaki Malesia), Piaggio e Triumph.
Negli anni recenti avviene la fusione tra le aziende del gruppo, Arrow Special Parts e Giannelli Silencers, ed oggi Arrow Special Parts progetta, produce e commercializza i due brand Arrow e Giannelli.
Le fasi di progettazione e di produzione sono eseguite completamente in Italia, in Umbria, negli stabilimenti di San Giustino (PG).
Oggi siamo presenti in oltre 60 paesi. Abbiamo una presenza importante e consolidata in tutta Europa, in Nord America, in Australia e abbiamo importanti segnali dal Sud America e dal Sud Est Asiatico.
La partecipazione alle principali fiere nazionali ed internazionali del settore sono propedeutiche al consolidamento e crescita di questi mercati.
Oggi, forti della nostra trentennale storia e di tutte le esperienze maturate e delle conoscenze acquisite, affrontiamo le sfide del mercato globale cercando di coglierne le enormi potenzialità. In questo contesto ci sentiamo ancora un'azienda giovane che guarda al futuro con tanta responsabilità ma con un forte dinamismo ed entusiasmo.
Questo ci consente di considerarci, e soprattutto di essere considerati, tra le aziende leader mondiali di settore.
E la storia continua…